mercoledì 18 marzo 2009
Restyling vecchio piumino
In tempi di crisi un buon modo per rinnovare un po' il guardaroba con poca spesa può essere quello di fare restyling ai capi che non abbiamo e non mettiamo più. Alcuni si possono "rinfrescare" altri "invecchiare" a posta, rendere ancora più "vintage", dare un tono, insomma, alle cose vecchie non abbastanza da essere fashion!
Questo per esempio era un piumino Max Mara alla moda qualche anno fa, lunghissimo, abbondante e con taglio molto diritto, ma di piuma d'oca vera, leggero e caldissimo. Essendo marrone molto scuro e considerati gli abiti con i quali sarebbe andato ad abbinarsi, ho deciso di ravvivarlo trasformandolo in un piumino un po' vintage e un po' tirolese! L'ho scorciato fin dove era possibile per non compromettere le tasche e la bella cerniera doppio cursore (costosetta a comprarne un'altra). Poi ho messo una triplice bordatura: una passamaneria un po' più colorata fra un filo di ciniglia e una serpentina tono su tono. La bordura colorata incornicia le maniche, il bordo finale, l'apertura davanti, e crea sul petto e spalle l'idea di una pettorina, che dà movimento al taglio dritto e un po' largo di spalla e manica. Il grande cappuccio è stato rifoderato con una stoffa colorata, sulle stesse tonalità della bordura, mentre davanti, sempre per vivacizzare, ho applicato tre alamari, decorati a mano.
In alcuni casi, certo, con la stessa spesa si può acquistare un oggetto nuovo ma: di poco valore, fatto di materiali scadenti, taglio industriale e cuciture frettolose, e soprattutto venduto in massa! se abbiamo invece "oggetti buoni", di marca, di buon valore economico (all'epoca) ma anche affettivo, e che sicuramente non sono più in circolazione da qualche anno, una volta rimodernati questi diventano oggetti unici.
Fate shopping creativo in soffitta, è divertente!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento