martedì 29 aprile 2008

Collane e vecchie cravatte

Collane e vecchie cravatte.

Le cravatte non si buttano mai. Molti uomini le indossano ogni giorno per lavoro, e ne hanno tante. Molti altri le indossano proprio solo quando devono, per cerimonie e occasioni importanti. Molte cravatte sono regali, quelle proprio mai usate.
Allora si possono trasformare, unite insieme ci si può fare una strana e colorata borsa, una gonna, e altre diverse cose. Io ci faccio le collane.
Il riuso in questo caso ha un ulteriore aspetto. Nel creare una collana da una cravatta non c’è solo un cambio di forma o di destinazione, ma un cambio di destinatario: un passaggio di genere. La cravatta è un accessorio prettamente maschile, mentre la collana, questo tipo in particolare, è soprattutto femminile. In questo modo si viene dunque a creare un piccolo oggetto in cui si consacra un legame affettivo: si può portare con noi qualcosa del nostro babbo o del nonno, del fidanzato o del marito. Qualcosa che altrimenti non avremmo potuto che guardare invecchiare.
Fra i "grani" (le palle), in molti modelli ho inserito dadini di acciaio dei bulloni, di ferramenta. Completano la collana perché sulla stessa linea concettuale, ciò che viene fuori è un oggetto creato con altri oggetti, non nati per quello scopo.
Se avete vecchie cravatte da cui volete trarre una collana come queste, per un regalo originale, o per la voglia di sfruttare ancora un oggetto passato di moda (o passato di mano!), contattatemi.

2 commenti:

reby ha detto...

anche io l ho fatta..ma mi avanza un po' di cravatta e non so come allacciarla.. mi puoi aiutare per caso?!
grazie :)

honeylu ha detto...

ciao, mi occupo di beneficenza e ho la passione per la seta. ogni anno regalo alla fondazione che sostengo i miei lavori da vendere nei mercatini. Chi mi conosce sa di questi miei interessi e quest'anno un'opificio in chiusura mi ha regalato una quantità di cravatte. per Natale vorrei realizzare le tue bellissime collane. Vorrei sapere esattamente la procedura da seguire, se le cravatte le devi disfare per inserire le perle, come chiudi tra una perla e l'altra ecc...
grazie e complimenti alla tua creatività